Consigli di un fotografo viaggiatore di Olivier Föllmi
Ho letto alcuni libri di fotografia di cui non ho mai trattato in articoli del blog, per mancanza di tempo o perchè ritenuti fuori tema rispetto alla direzione intrapresa, ma c’è n’è uno di cui vorrei segnalare la presenza.
In realtà il tema dell’esplorazione è presente tra le sue pagine, è un’esplorazione di luoghi e popoli del pianeta, ma ancor più importante è espressione di un approccio alla fotografia che è raro trovare in altre pubblicazioni.
Olivier Föllmi è un fotografo tra i più quotati al mondo, nato da genitori svizzero e francese, autore di scatti divenuti noti, con molte pubblicazioni al suo attivo e premi per lavori di fotogiornalismo. Sua è la serie chiamata “Saggezze dell’umanità”, in cui presenta lavori svolti in diversi angoli del pianeta.
Tutto questo potrebbe essere comune ad altri fotografi di fama internazionale, nel libro però emerge il proprio di vivere la pratica fotografica ed i luoghi, e le relazioni personali, che dovrebbe costituire il miglior esempio per esercitare una passione , sia professionale che amatoriale.
Agli ottimi consigli da far propri per prepararsi alla fotografia di viaggio ve ne sono altri che riguardano l’interiorità del fotografo che si approccia a differenti culture e paesaggi. Nel libro di solo un centinaio di pagine, non di grande formato, racconta del viaggiare, delle fotografie, alcune analizzate nello specifico, del proprio cammino personale, che assume i tratti di un percorso filosofico volto a ricevere e trasmettere emozioni. Le parole sono quelle di una persona che non sembra appartenere al mondo in cui è nato, descrivendo il difficile riadattamento in Occidente, dopo i lunghi periodi trascorsi per portare a termine i suoi progetti.
Indirizzo del suo sito web: http://www.follmispirit.com/index.html
http://www.youtube.com/watch?v=CRdppVB4YjY&feature=related
Dettagli:
“Consigli di un fotografo viaggiatore”
di Föllmi Olivier
2010, 108 p. € 19,90
Editore Contrasto DUE